09 Ago Perchè rivolgersi a un Coach?
Rivolgersi ad un Coach significa entrare in una relazione privilegiata di rispetto, riservatezza, fiducia, tranquillità, confidenza.
Il coach è un professionista e aiuta il coachee (il cliente) a trovare gli obiettivi che la persona desidera raggiungere. Il coach ha il compito di supportare la persona attraverso le proprie emozioni, attese, aspirazioni ed energie. Il coachee è la persona che si rivolge al coach.
Lo scopo del life coach è il raggiungimento di un maggiore equilibrio interiore globale e la realizzazione di sogni ed obbiettivi desiderati dal coachee.
Le diverse tipologie del Life Coaching
Il coach non da consigli propri, non valuta, non giudica mai, non offre lui stesso le soluzioni ma aiuta il cliente a trovare le “sue” soluzioni in sintonia con le sue aspirazioni e lo stimola a prendere le decisioni che daranno un salto di qualità alla sua esistenza.
Si confrontano i vari momenti della vita, passato, momento attuale e si stabiliscono i cambiamenti per andare verso il futuro desiderato. Il coach aiuta a fare chiarezza nei settori della vita e a trovare la propria direzione e come muoversi per il miglioramento.
Nel caso del “diet coaching” per esempio, il percorso di miglioramento è finalizzato alla forma fisica e allo stato psico-fisico che è all’origine della situazione da migliorare, quindi alla perdita di peso e ciò che ne consegue come miglioramento della propria immagine, autostima, salute e stile di vita.
Il life coaching può riguardare qualsiasi settore della tua vita personale, come modificare un’abitudine dannosa come il fumo, per esempio, migliorare i propri stati d’animo, i rapporti interpersonali, affettivi, famigliari, le tue relazioni, il rapporto col tuo partner, o la solitudine e quindi la ricerca di un partner, aumentare la propria energia, trovare maggiore sicurezza e determinazione, apportare dei cambiamenti che possono migliorare lo stato vitale e quindi la qualità della vita.
Il coaching non è da considerarsi terapia in quanto non ci si focalizza sui problemi passati ma piuttosto si mettono le basi per portare cambiamenti utili e produttivi al cliente da ora in avanti.
Le diverse tipologie del Life Coaching
La differenza fra psicanalisi e life coaching è che la psicanalisi guarda al tuo passato, mentre il life coaching guarda al tuo presente e soprattutto al futuro, esattamente come tu lo vuoi nel profondo del tuo cuore!
Il Life Coaching non analizza le tue sofferenze ma analizza i desideri profondi del tuo cuore!
Il Life Coach non cura ma fornisce un supporto al cliente nel ritrovare in se stesso gli stimoli e la motivazione per ritrovare la forma psico-fisica desiderata o per cambiare una situazione personale e migliorarla.
Per conoscere i propri desideri più profondi e quindi le proprie qualità. Il coach è considerato anche un “Mental Trainer” (allenatore mentale) e porta il coachee a far emergere le proprie potenzialità portando così alla propria vita un salto in avanti di qualità.
“Pensa in GRANDE e non farti condizionare da nessuno”
*Donald J. Trump*
Vuoi approfondire le tematiche connesse al Coaching?
Scopri le mie due Piattaforme d’insegnamento:
- OlisMultimedia: qui trovi Corsi e percorsi completi, Corsi Olistici e di Crescita Personale con i migliori professionisti del settore;
- RCA: qui trovi i percorsi formativi più esclusivi per diventare Coach Specializzati Professionisti.
Ti aspetto,
Monica Giovine
No Comments