28 Ago REIKI – Cos’è Reiki e come funziona?
REIKI è una parola giapponese composta da 2 sillabe o da 2 ideogrammi, ed in lingua italiana significano Energia Universale & Energia Vitale = “Energia Vitale Universale”.
REI energia che pernea tutto l’universo, l’aspetto illimitato, KI: energia vitale, che pervade tutte le cose, gli esseri viventi, animali o piante e che si trova anche nell’essere umano all’interno del circuito della circolazione energetica.
Il KI scorre all’interno del corpo di un essere vivente lungo i meridiani energetici. “KI” è un nome spesso utilizzato anche nelle arti marziali per identificare appunto la circolazione energetica.
Viviamo immersi in un universo di forme energetiche ma non sempre ne siamo consapevoli. Pensiamo alla grande forza vitale dell’ ecosistema, all’ immensa energia del sole che ci tiene in vita, al ciclo delle acque, alla forza dei vulcani, alla luna che influenza le maree, alla forza di gravità in perfetto equilibrio con gli abitanti del pianeta.
Le illimitate energie della natura e dell’Universo sono indispensabili alla funzione di ogni cosa.
REIKI è la fusione di queste forme vitali con le energie del nostro corpo, che sono sempre energia e non esiste separazione fra dentro e fuori, è l’energia della vita che entra nel nostro corpo e lo tiene in vita esattamente come avvine col cibo, l’aqua e l’aria, che sono sempre forme diverse della stessa energia.
La stessa che viene contemplata nella medicina tradizionale cinese, nell’agopuntura, nello shiatsu, nella moxa. Reiki è una disciplina molto semplice e riprende in modo moderno gli antichi metodi di guarigione ed è alla portata di tutti.
Reiki è stato riscoperto da Mikao Usui agli inizi del ‘900 e si è diffuso in tutto l’ occidente e nei paesi industrializzati per la sua efficacia e validità, in particolare nell’ ultimo decennio Reiki ha avuto una larghissima diffusione anche in Italia.
L’operatore REIKI canalizza e quindi trasmette l’energia universale e quindi armonizza l’energia vitale della persona trattata attraverso l’imposizione manuale.
Il trattamento Reiki è molto rilassante, inoltre porta benefici a livello fisico, psicologico, emozionale ed energetico agendo non soltanto sui sintomi dei disturbi in corso ma soprattutto intervenendo sulle cause scatenanti anche remote o di origine psicosomatica, Reiki incute benessere ed un miglioramento globale della propria esistenza e porta un maggior equilibrio alla persona trattata.
Quali sono i benefici del Reiki?
Reiki (l’energia vitale) si dirige spontaneamente nel corpo della persona trattata fluendo maggiormente là dove sussiste una maggiore necessità o carenza energetica, inoltre Reiki innesca un processo di:
- miglioramento psicofisico,
- un processo di disintossicazione
- riattiva la circolazione
- stimola il sistema linfatico ed endocrino
- rafforza il sistema immunitario
- rigenera i tessuti
- induce in uno stato di profondo benessere e rilassamento
- attenuando le tensioni
- riduce lo stress e la fatica
- è una disciplina rilassante ed antistress
- aiuta a dormire con tranquillità
- allevia il dolore
Durante il corso dei trattamenti Reiki è consigliabile bere molta acqua naturale o tisane diuretiche per favorire la disintossicazione dell’organismo e l’eliminazione delle tossine.
Reiki è una via di guarigione semplice e naturale. Reiki non deve assolutamente sostituire le cure prescritte dal proprio medico curante ma al contrario dare un supporto alle stesse, inoltre non è solo indicato per persone affette da evidenti disturbi fisici ma è un valido aiuto per tutte le persone, per ritrovare armonia interiore, serenità e benessere psicofisico.
Oltre a ricervere i trattamenti è possibile anche imparare ad utilizzare Reiki.
Formazione professionale di Reiki
Il corso di Reiki è molto semplice, non richiede la conoscenza di particolari nozioni ma sono sufficienti le armonizzazioni energetiche, effettuate da un insegnante o Reiki Master che permettono all’allievo di canalizzare Reiki e poterlo utilizzare sia su se stesso che su altre persone, attraverso dei trattamenti completi.
Anche se l’energia di Reiki arriva comunque, si consiglia al ricevente uno stato di rilassamento.
Attualmente Reiki, in alcuni casi viene utilizzato dagli infermieri negli ospedali. Per esempio, in Italia, a Milano al Centro di Medicina
Psicosomatica dell’ ospedale San Carlo Borromeo, Reiki viene praticato sui pazienti come tecnica integrativa. Sempre a Milano, REIKI viene utilizzato all’ospedale San Raffaele al reparto “oncologia“.
Inoltre viene utilizzato Reiki a Torino all’ospedale “Le Molinette” ed in moltissimi altri ospedali nel mondo occidentale.
È possibile partecipare ad un corso di Reiki a Milano. Il corso di Reiki può essere individuale su appuntamento o di gruppo su programmazione durante un week end.
Si consegnano le dispense del corso di Reiki (manuali illustrati con tutto il programma del corso di Reiki nel livello svolto) e l’attestato di frequenza del corso di Reiki rilasciato dalla scuola Reiki dal ’94: Il Sole Nascente riconosciuta dala RIS – Reiki International School.
.
Come affermava il fisico Albert Einstain, la materia è energia condensata che ai nostri sensi umani appare solida, mentre lo spazio apparentemente vuoto è energia sottile dalle vibrazioni più elevante, non c’è un vuoto o un pieno c’è sono una diversa frequenza vibratoria. Quindi “tutto” è energia.
Vuoi approfondire le tematiche connesse al Reiki?
Scopri la mia Piattafora d’insegnamento con decine e decine di Corsi olistici, OlisMultimedia. Tra questi, ti consiglio di approfondire proprio quelli dedicati al Reiki.
Grazie per l’attenzione,
Monica Giovine, la tua Life Coach
No Comments